Impianto di smaltimento RSNP di Augusta (SR)

 

Committente e proprietà Greenambiente - Attività di progettazione e coordinamento DD.LL. Linea Ambiente

 

La discarica di Augusta è un impianto di smaltimento per rifiuti non pericolosi (autorizzato per rifiuti urbani e speciali) approntato in una cava in disuso posta nel territorio comunale di Augusta Contrada Coste di Gigia. La discarica è localizzata in un’area appartenente all’agglomerato ASI (Area per lo Sviluppo Industriale) di Siracusa – Augusta, gestito dal consorzio per l’area di Sviluppo Industriale per la zona sud della Sicilia Orientale – Siracusa.
 
L’attività di smaltimento rifiuti nel lotto 1 della discarica dell’impianto ha avuto inizio il 18 agosto 2007, a seguito dell’ottenimento del nulla-osta rilasciato dalla Provincia di Siracusa il 17/08/2007. Il conferimento di rifiuti nel lotto 2 è iniziato invece nel primo semestre del 2008 non appena terminati i lavori di costruzione del lotto stesso (strati minerali ed artificiali), eseguiti i relativi collaudi ed ottenuto il relativo nulla-osta ai conferimenti.
 
Il progetto prevede una capacità di smaltimento totale pari a 965.626 m3 di rifiuti, con un conferimento annuo complessivo stimato per circa 135.000 tonnellate. In tabella 56 si riportano i principali dati tecnici dell’impianto.

Discarica controllata di Augusta – principali dati tecnici

Superficie discarica piano campagna

27.500 m2

Profondità media sotto piano campagna

Circa 35 m

Altezza media fuori terra colonna rifiuti

Circa 25 m

Volumetria totale

Circa 965.000 m3

Capacità conferimento rifiuti teorica

Circa 780.000 t

Esercizio discarica

7 anni

Data inizio conferimento rifiuti

18 Agosto 2007

Data  fine conferimento rifiuti

Giugno 2014

 

LINEA AMBIENTE

Linea Ambiente è la società gruppo Linea Group Holding che si occupa della gestione degli impianti di smaltimento, recupero e trattamento dei rifiuti e che deriva dallo scorporo del ramo d'azienda smaltimento rifiuti del Gruppo Cogeme.

Condividi